- Oggetto:
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Psychology of the development of intersubjectivity
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- PSI1030
- Docente
- Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 8 (48 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The teaching contributes to the achievement of the objectives of the study in Scienze del Corpo e della Mente by providing students with the keys to understanding the development of intersubjectivity, essential for interpersonal relationships and interactions between the individuals and their social environment. Knowledge about the origins and stages of development of understanding one's own mind and that of others is necessary both for knowledge and intervention in childhood and for a full understanding of adult clinical pictures.
L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze del Corpo e della Mente fornendo agli studenti le chiavi di lettura sullo sviluppo dell'intersoggettività, indispensabili per comprendere le relazioni interpersonali e le interazioni tra l’individuo e il suo ambiente sociale. La conoscenza delle origini e delle fasi dello sviluppo della comprensione della mente propria e altrui è necessaria non solo per la conoscenza e l'intervento nell'infanzia, ma anche per la piena comprensione dei quadri clinici adulti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student has to:
- Recognize the epistemological issues underlying the theory and research in developmental psychology
- Describe the main paradigms of developmental psychology
- Identify the main processes that govern the typical and atypical development of intersubjectivity
- Describe the main research techniques that can be used in intersubjectivity research
- Describe the most recent tools for evaluating intersubjectivity
Autonomous judgment
At the end of the course, the student has to be able to:
- Interpret the empirical data emerging from the research on intersubjectivity
- Compare the perspectives on the development from the main theoretical paradigms
- Be oriented in the complexity of the different theoretical paradigms
Communication skills
At the end of the course, the student has to be able to:
- Use the technical language of the developmental psychology, particularly in relation to the study of intersubjectivity
Use of knowledge
At the end of the course, the student has to be able to:
- Use the acquired knowledge for the evaluation of intersubjectivity in typical and atypical development
Learning ability
At the end of the course, the student has to be able to:
- know the main research theories and methodologies, to be oriented in the scientific panorama about the development of intersubjectivity, so as to be able to critically integrate further knowledge that will encounter in the professional life
Conoscenze e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia dello sviluppo
- Descrivere i principali paradigmi della psicologia dello sviluppo
- Individuare i principali processi che governano lo sviluppo tipico e atipico dell’intersoggettività
- Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca sull'intersoggettività
- Descrivere i più recenti strumenti di valutazione dell'intersoggettività
Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche sull'intersoggettività
- Confrontare le prospettive sullo sviluppo da parte dei principali paradigmi teorici
- Orientarsi nella complessità dei diversi paradigmi teorici
Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo, in particolare in relazione allo studio dell'intersoggettività
Utilizzo delle conoscenze
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione dell'intersoggettività nello sviluppo tipico e atipico
Capacità di apprendimento
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- conoscere le principali teorie e metodologie di ricerca, per orientarsi nel panorama scientifico relativo allo sviluppo dell'intersoggettività, così da poter integrare criticamente le successive conoscenze che incontrerà nel percorso professionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
The lessons are held in presence. The course consists in lectures, also with the use of videotaped material.
Le lezioni si tengono in presenza. Il corso prevede lezioni in aula con ausilio di video.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
The exams will be held in presence. Remote exams (Webex) will be guaranteed for the summer sessions (therefore until September 2022) for students in conditions of fragility or for off-site students.
The students will pass an oral exam to prove the acquisition of the requested skills.
The students should be able to show their knowledge about:
- the main theoretical models used in the study of developmental psychology, and specifically in the study of intersubjectivity
- the methods
- the steps in the development.
Ongoing exams during the course are not envisaged.
Gli esami si terranno in presenza. Gli esami online (Webex) saranno garantiti per la sessione estiva e per la sessione estiva straordinaria 2021-22 (quindi fino a settembre 2022) per le studentesse e gli studenti in condizione di fraglità o fuori sede.
L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale e sarà volta ad accertare che lo studente dimostri di conoscere:
- i principali modelli teorici utilizzati nello studio dello sviluppo umano e, specificamente, nello studio dell'intersoggettività
- i metodi utilizzati
- le tappe dello sviluppo dell'intersoggettività
Non sono previste prove d'esame in itinere.
- Oggetto:
Attività di supporto
Consulting hours in virtual room should be agreed upon, writing an e-mail to the professor.
Ricevimento in virtual room da concordare con la docente previo invio di una email.
- Oggetto:
Programma
- Development of intersubjectivity in the first 3 years of life
- Main developmental changes
- Main procedures to study the intersubjectivity development
- Development of social cognition (Theory of Mind) in childhood
- Typical and atypical development
- Influencing factors (language, culture, executive functions, etc.)
- Tools for evaluating social cognition
- Autism Spectrum Disorder
- Development of intersubjectivity and social cognition in autistic persons
- Sviluppo dell'intersoggettività nei primi 3 anni di vita
- Principali cambiamenti evolutivi
- Principali procedure per studiare lo sviluppo dell'intersoggettività
- Sviluppo della cognizione sociale (Teoria della Mente) nell'infanzia
- Sviluppo tipico e atipico
- Fattori di influenza (lingua, cultura, funzioni esecutive, ecc.)
- Strumenti per la valutazione della cognizione sociale
- Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Sviluppo dell'intersoggettività e della cognizione sociale nelle persone autistiche
- Development of intersubjectivity in the first 3 years of life
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Theories of Developmental Psychology (6th Edition)
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Worth Publishers
- Autore:
- Patricia H. Miller
- Capitoli:
- Chapters 1, 2, 4, 5, 8, 9
- Note testo:
- The book is available for consultation at the Biblioteca Kiesow
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- A Comparison of Meltzoff, Trevarthen, and Stern
- Titolo rivista:
- Psychoanalytic Dialogues
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Autore:
- Beebe B. , Sorter D., Rustin J.M.S.W. & Knoblauch S.
- Volume:
- 13
- Fascicolo:
- 6
- Pagina iniziale, finale:
- 777-804
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- 33. Social cognition and its main correlates in childhood
- Titolo rivista:
- Wiley-Blackwell Handbook of Childhood Social Development, 3rd Edition (Edited by Smith P. K. & Hart C.)
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Bulgarelli D., Henning A. & Bertin E.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Autism Spectrum Disorder: Defining Dimensions and Subgroups
- Titolo rivista:
- Current Developmental Disorders Reports
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Autore:
- Ousley O. & Cermak T.
- Volume:
- 1
- Fascicolo:
- 1
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Autism spectrum disorder: definition, epidemiology, causes, and clinical evaluation
- Titolo rivista:
- Translational Pediatrics
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Autore:
- Hodges H., Fealko C. & Soares N.
- Volume:
- 9
- Pagina iniziale, finale:
- S55-S65
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Putting theory of mind in its place: psychological explanations of the socioemotional-communicative impairments in autistic spectrum disorder
- Titolo rivista:
- Autism
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Autore:
- Boucher J.
- Volume:
- 16
- Fascicolo:
- 3
- Pagina iniziale, finale:
- 226–246
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Erasmus students must contact the teacher during the consulting hours before the beginning of the course.
- Oggetto: