- Oggetto:
- Oggetto:
Psiconeuroendocrinologia del comportamento / Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Oggetto:
Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0452
- Docente
- Prof. Giancarlo PANZICA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Mutuato da
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533/INT0856)Corso di Studi in Scienze Naturali
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533/INT0856)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti. Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi. Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o i comportamenti sociali
Knowledge of the most used experimental models in the study of Behavioral Neuroendocrinology, with the study of the circuits that underlie specific behaviors. Knowledge of the role of hormones in the modulation of neural circuits. Understanding the role of hormones in the modulation of complex behaviors such as mating behavior or social behaviors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento
Ability to critically discuss the experimental results in the field of Behavioral Neuroendocrinology. Ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, con 8 domande a scelta multipla e due aperte. Le domande a scelta multipla hanno quattro risposte (vero/falso) ognuna indipendente dalle altre. Il punteggio massimo per ogni domanda è 4. Le domande aperte richiedono la descrizione di un esperimento discusso a lezione. Anche per loro il punteggio massimo è 4. In totale il massimo punteggio ottenibile è 40 che viene trasformato in trentesimi con arrotondamento (18,4=18, 18,5=19).
Per gli studenti ERASMUS è possibile sostenere l'esame in inglese (orale con due domande su due argomenti distinti).
Written, with 8 multiple-choice and two open-ended questions. Multiple choice questions have four answers (true / false) each independent of the others. The maximum score for each question is 4. Open questions require the description of an experiment discussed in class. Also for them the maximum score is 4. In total the maximum score obtainable is 40 which is transformed into 30/30 scale with adjustment (18.4=18, 18.5=19).
For ERASMUS students it is possible to take the exam in English (oral with two questions on two different topics).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per appuntamento via e-mail
By appointment via e-mail
- Oggetto:
Programma
Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo. Il sistema ipotalamo-ipofisario - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia - vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.
Neuroanatomical basis. Neurohistology, Development of the brain. The hypothalamo-neurohypophyseal system. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General outlines of neuroendocrinology.
Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development, differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Endocrine disruptors. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism. Pheromones and neuroendocrine mechanisms. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones, neuropeptides and stress. Behavior and Epigenetics. Aggressive behavior. Feeding behavior
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- :
An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J.Edizione: 4th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN: 978-0-87893-620-5
Url: http://www.sinauer.com/an-introduction-to-behavioral-endocrinology.html
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Visualizza l'orario
- Oggetto: