- Oggetto:
- Oggetto:
Psiconeuroendocrinologia del comportamento / Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Oggetto:
Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- PSI0452
- Docente
- Prof. Giancarlo Panzica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Mutuato da
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533)Corso di Studi in Scienze Naturali
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti. Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi. Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o i comportamenti sociali
Knowledge of the most used experimental models in the study of Behavioral Neuroendocrinology, with the study of the circuits that underlie specific behaviors. Knowledge of the role of hormones in the modulation of neural circuits. Understanding the role of hormones in the modulation of complex behaviors such as mating behavior or social behaviors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento
Ability to critically discuss the experimental results in the field of Behavioral Neuroendocrinology. Ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ATTENZIONE!
Dalla sessione estiva torna la prova scritta in presenza.Lo studente può richiedere di sostenere la prova scritta a distanza se si trova in una delle seguenti condizioni:
a) fragilità (*)
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.
Al momento dell'iscrizione all'esame e comunque prima della sua chiusura, l'indicazione di rientrare in una delle tre condizioni deve essere inserita nel campo “Note” dell'appello, senza specificare quale. L'Ateneo potrà effettuare eventuali controlli a campione su quanto autocertificato.
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, domande aperte e descrizioni di esperimenti spiegati a lezione.
(*) Hanno condizioni di fragilità: soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per appuntamento via e-mail
By appointment via e-mail
- Oggetto:
Programma
Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo. Il sistema ipotalamo-ipofisario - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia – vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.
Neuroanatomical basis. Neurohistology, Development of the brain. The hypothalamo-neurohypophyseal system. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General outlines of neuroendocrinology.
Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development, differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Endocrine disruptors. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism. Pheromones and neuroendocrine mechanisms. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones, neuropeptides and stress. Behavior and Epigenetics. Aggressive behavior. Feeding behavior
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- :
An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J.Edizione: 4th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN: 978-0-87893-620-5
Url: Amazon
Web site: Oxford University Press
Pdf version: Vital Source - It is no clear if it is available also for Italy (German site)
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Visualizza l'orario
- Oggetto:
Note
For the year 2020-2021 the course will be entirely online. The first lessons will be available on the Moodle starting from the second week of March.
- Oggetto: