- Oggetto:
- Oggetto:
Psiconeuroendocrinologia del comportamento / Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Oggetto:
Behavioral Psychoneuroendocrinology
- Codice attività didattica
- PSI0452
- Docente
- Stefano Gotti (Titolare)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Mutuato da
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533)Scienze Naturali, Scienze dei Sistemi Naturali,
Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo
- Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento (MFN1533)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti. Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi. Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o i comportamenti sociali
Knowledge of the most used experimental models in the study of Behavioral Neuroendocrinology, with the study of the circuits that underlie specific behaviors. Knowledge of the role of hormones in the modulation of neural circuits. Understanding the role of hormones in the modulation of complex behaviors such as mating behavior or social behaviors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento
Ability to critically discuss the experimental results in the field of Behavioral Neuroendocrinology. Ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior
- Oggetto:
Programma
Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo. Il sistema ipotalamo-ipofisario - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia – vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.
Neuroanatomical basis. Neurohistology, Development of the brain. The hypothalamo-neurohypophyseal system. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General outlines of neuroendocrinology.
Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development, differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Endocrine disruptors. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism. Pheromones and neuroendocrine mechanisms. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones, neuropeptides and stress. Behavior and Epigenetics. Aggressive behavior. Feeding behavior
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è articolato in questo modo:
- una verifica scritta su Moodle (40 minuti) con 14 domande, 10 a risposta multipla (4 possibilità vero/falso 0,5 punti ogni risposta giusta), 4 domande con illustrazioni o grafici a cui rispondere descrivendo l'esperimento relativo (valutazione da 0 a 2 punti). Il punteggio massimo è 28 punti che verrà convertito in trentesimi (il massimo raggiungibile è quindi 30 e lode).
La prova scritta è svolta esclusivamente in presenza. Lo studente può richiedere di sostenere l’esame scritto a distanza se si trova in una delle seguenti condizioni:a) positività al COVID (*)
b) soggiorno all'estero e impossibilitati a prendere l'aereo per restrizioni internazionali
The examination is organized as follows:
- a written test on the Moodle platform (40 minutes) with 14 questions, 10 multiple choice (4 possibilities true / false 0.5 points each correct answer), 4 questions with illustrations or graphics to be answered by describing the relative experiment (evaluation from 0 to 2 points). The maximum score is 28 points which will be converted into thirty (the maximum achievable is 30 cum laude). The written test is conducted in presence only. A student may request to take the written examination remotely if he or she is in one of the following conditions:
(a) COVID positive (*)
(b) living abroad and unable to fly due to international restrictions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per appuntamento via e-mail
By appointment via e-mail
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- :
An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J.Edizione: 5th
Casa editrice: Oxford
ISBN: 978-0-87893-620-5
Url: AMAZON
Web site: Oxford University Press
Pdf version: Vital Source - It is no clear if it is available also for Italy (German site)
An Introduction to Behavioral Endocrinology
Authors: Nelson, R.J.Edition: 5th
Publisher: Oxford
ISBN: 978-0-87893-620-5
Url: AMAZON
Web site: Oxford University Press
Pdf version: Vital Source - It is no clear if it is available also for Italy (German site)
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Visualizza l'orario
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 10/02/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/05/2023 alle ore 23:55
- Oggetto: