Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psiconeuroendocrinologia del comportamento / Behavioral Psychoneuroendocrinology

Oggetto:

Behavioral Psychoneuroendocrinology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0452
Docente
Prof. Giancarlo Panzica (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti. Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi. Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o i comportamenti sociali

Knowledge of the most used experimental models in the study of Behavioral Neuroendocrinology, with the study of the circuits that underlie specific behaviors. Knowledge of the role of hormones in the modulation of neural circuits. Understanding the role of hormones in the modulation of complex behaviors such as mating behavior or social behaviors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento

 

Ability to critically discuss the experimental results in the field of Behavioral Neuroendocrinology. Ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

ATTENZIONE!
Dalla sessione estiva torna la prova scritta in presenza.

Lo studente può richiedere di sostenere la prova scritta a distanza se si trova in una delle seguenti condizioni:

a) fragilità (*)

b) residenza o domicilio fuori regione;

c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

Al momento dell'iscrizione all'esame e comunque prima della sua chiusura, l'indicazione di rientrare in una delle tre condizioni deve essere inserita nel campo “Note” dell'appello, senza specificare quale. L'Ateneo potrà effettuare eventuali controlli a campione su quanto autocertificato.

L'esame consiste in una prova scritta sulla piattaforma Moodle (45 minuti) con 14 domande, 10 a risposta multipla (4 possibilità vero/falso 0,5 punti ogni risposta giusta), 4 domande con illustrazioni o grafici a cui rispondere descrivendo l'esperimento relativo (valutazione da 0 a 2 punti). Il punteggio massimo è 28 punti che verrà convertito in trentesimi (il massimo raggiungibile è 30 e lode).

 (*) Hanno condizioni di fragilità: soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

 

 

WARNING!
From the summer session the written test returns in presence.

The student can request to take written exam on remote if he is in one of the following conditions:

a) fragility (*)

b) residence or domicile outside the region;

c) temporary absence from the regional territory for documentable needs.

At the time of registration for the examen and in any case before its closure, the indication to fall into one of the three conditions must be entered in the "Notes" field of the registration, without specifying which one. The University will be able to carry out any sample checks on what is self-certified.

The exam consists of a written test on the Moodle platform (45 minutes) with 14 questions, 10 multiple choice (4 possibilities true / false 0.5 points each correct answer), 4 questions with illustrations or graphics to be answered by describing the relative experiment (evaluation from 0 to 2 points). The maximum score is 28 points which will be converted into thirty (the maximum achievable is 30 cum laude).

(*) They have conditions of fragility: subjects in possession of the recognition of disability with connotation of gravity and who has a certification issued by the competent medical-legal bodies, certifying a risk condition deriving from immunosuppression or from outcomes from oncological pathologies or from the performance of related life-saving therapies.

Oggetto:

Attività di supporto

Per appuntamento via e-mail

By appointment via e-mail

Oggetto:

Programma

 

Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo. Il sistema ipotalamo-ipofisario - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia – vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.

 

Neuroanatomical basis. Neurohistology, Development of the brain. The hypothalamo-neurohypophyseal system. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General outlines of neuroendocrinology.

Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development, differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Endocrine disruptors. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism. Pheromones and neuroendocrine mechanisms. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones, neuropeptides and stress. Behavior and Epigenetics. Aggressive behavior. Feeding behavior

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

:

An Introduction to Behavioral Endocrinology

Autore: Nelson, R.J.Edizione: 5th

Casa editrice: Oxford

ISBN: 978-0-87893-620-5

Url: AMAZON

Web site: Oxford University Press

Pdf version: Vital Source - It is no clear if it is available also for Italy (German site)

An Introduction to Behavioral Endocrinology

Authors: Nelson, R.J.Edition: 5th

Publisher: Oxford

ISBN: 978-0-87893-620-5

Url: AMAZON

Web site: Oxford University Press

Pdf version: Vital Source - It is no clear if it is available also for Italy (German site)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

For the year 2021-2022 the course will be entirely online. The first lessons will be available on the Moodle starting from the second week of March.

 

Si informano gli studenti che hanno il corso nel piano di studi che è necessario registrarsi al corso, infatti il corso sarà, come l'anno scorso, totalmente online con video lezioni registrate disponibili sulla piattaforma Moodle a partire dalla seconda settimana di Marzo.

Le comunicazioni del docente avverano tramite email inviate a tutti gli studenti registrati, da qui la necessità di registrarsi per restare informati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2022 17:07

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!