Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psiconeuroendocrinologia del comportamento / Behavioral Psychoneuroendocrinology

Oggetto:

Behavioral Psychoneuroendocrinology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0452
Docente
Prof. Giancarlo Panzica (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti. Conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi. Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o i comportamenti sociali

Knowledge of the most used experimental models in the study of Behavioral Neuroendocrinology, with the study of the circuits that underlie specific behaviors. Knowledge of the role of hormones in the modulation of neural circuits. Understanding the role of hormones in the modulation of complex behaviors such as mating behavior or social behaviors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento

 

Ability to critically discuss the experimental results in the field of Behavioral Neuroendocrinology. Ability to choose the most appropriate experimental model for the study of a certain behavior

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli argomenti dell'insegnamento vengono sviluppati durante le 48 ore di lezioni frontali (6 CFU) utilizzando presentazioni powepoint e occasionalmente filmati, con riferimenti diretti agli esperimenti condotti.

N.B. A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 * - soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19

* L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended. Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo. Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica.

The teaching topics are developed during the 48 hours of lectures (6 CFU) using powepoint presentations and occasionally movies, with direct references to the experiments conducted.

N.B. Due to the serious health emergency underway and according with the containment measures for the spread of Coronavirus infection, in derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided according to alternative teaching methods (scenario 5 * - integrated solution) using the Moodle platform through the DBios E-Learning page and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UNITO site.

The introduced measures are applied on a temporary basis until the emergency situation linked to COVID 19 ceases

* The teaching takes the form of a learning environment in which teaching is provided entirely online and to blended teaching methods. The platform course includes: lesson materials (audio-presentations); online tutorials; in-depth teaching materials that can be discussed through a forum; materials produced by the students in the context of individual and / or collaborative study activities. The objective of the learning environment is to create continuity between the different teaching moments.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è una verifica scritta con domande a scelta multipla,domande aperte, e descrizioni di esperimenti spiegati a lezione. L'esame si svolgerà sulla piattaforma online Moodle.

 

 

The exam is a written test, on the online platform Moodle, with multiple choice questions, open questions, and descriptions of experiments explained in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Per appuntamento via e-mail

By appointment via e-mail

Oggetto:

Programma

 

Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo. Il sistema ipotalamo-ipofisario - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi, Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia – vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.

 

Neuroanatomical basis. Neurohistology, Development of the brain. The hypothalamo-neurohypophyseal system. Control of nervous circuits:neurotransmitters, neuropeptides, hormones. General outlines of neuroendocrinology.

Membrane and nuclear receptors. Gonadal steroids' action: development, differentiation, dimorphism. Neurosteroids. Endocrine disruptors. Thyroid hormones and nervous system: development, differentiation, and photoperiodism. Pheromones and neuroendocrine mechanisms. The GnRH system and the control of puberty. Steroid hormones, neuropeptides and stress. Behavior and Epigenetics. Aggressive behavior. Feeding behavior

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

:

An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J. and Kriegsfeld, L.Edizione: 5th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN-13:978-1605353203
Url: https://www.amazon.com/Introduction-Behavioral-Endocrinology-Randy-Nelson/dp/1605353205

Companion website

http://sites.sinauer.com/be5e/index.html

E' possibile acquistare una versione digitale (pdf) su questo sito

https://www.vitalsource.com/products/an-introduction-to-behavioral-endocrinology-randy-j-nelson-lance-j-v9781605356587

An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J. and Kriegsfeld, L.Edizione: 5th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN-13:978-1605353203
Url: https://www.amazon.com/Introduction-Behavioral-Endocrinology-Randy-Nelson/dp/1605353205

Companion website

http://sites.sinauer.com/be5e/index.html

It is possible to buy a digital version of the book (pdf) on this site

https://www.vitalsource.com/products/an-introduction-to-behavioral-endocrinology-randy-j-nelson-lance-j-v9781605356587



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Il corso inizierà il 3 marzo e terminerà il 10 giugno 2020

il Martedì e Mercoledì dalle 14 alle 16 in aula C, presso Anatomia Umana, corso M.D'Azeglio 52
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 11:12

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!