Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione e dei disturbi della comunicazione

Oggetto:

Communication psychology and communication disorders

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0931
Docente
Francesca Marina Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di 48 ore è finalizzato a:

Far conoscere agli studenti:

  1.  I principali autori e modelli teorici che si occupano della comunicazione in una prospettiva cognitivista. 
  2.  Il ruolo giocato da funzioni cognitive quali funzioni esecutive e teoria della mente nel processo comunicativo e le principali caratteristiche delle due forme di base della comunicazione (linguistica ed extralinguistica)
  3.  la comprensione dei disturbi della comunicazione nelle patologie neuropsicologiche (trauma cranico, lesione focale) e psichiatriche (autismo e schizofrenia) in cui il disturbo comunicativo è un aspetto fondamentale. Sarà data particolare rilevanza alle relazioni tra funzionamento psicologico normale e patologico.
  4.  I principali strumenti di assessment e linee guide di intervento per il trattamento riabilitativo dei disturbi di tipo comunicativo pragmatico.

a) To introduce students with:

- The main authors and theoretical models that deal with communication in a cognitive perspective and the persuasive communication model.
- The main features that distinguish the two basic forms of communication (linguistic and extra-linguistic).
- The main pragmatic theoretical models that provide the frame of reference for understanding communication disorders in neuropsychological disorders (head trauma, focal disease) and psychiatric disorders (autism, schizophrenia) in which the communication disorder is an essential factor. Special emphasis is placed on the relationships between normal and pathological psychological functioning;
- The main assessment tools (psychological tests) used to evaluate pragmatic communication disorders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:

i) di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati;

ii) di aver fatto proprie le conoscenze acquisite e di averle proceduralmente inserite nel contesto più generale delle competenze pregresse.

The student must be able to demonstrate: 
1) that he or she has learned the course content and is able to present it flexibly and comprehensively; 
2) that he or she has acquired knowledge that can be procedurally placed in the broader context of prior skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di erogazione in presenza.

 

Traditional.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' possibile sostenere un esonero scritto on line l'ultima lezione del corso sui testi indicati piu' sotto (testi consigliati) ai punti 1 e 2. L'esonero è riservato esclusivamente agli studenti dell'anno in corso. L'esonero consiste in 30 domande a scelta multipla: 4 opzioni una giusta le altre sbagliate. Ogni risposta esatta vale 1 punto, nessuna penalità per le risposte sbagliate.

Si puo' accedere all'esame orale non portando piu' i testi oggetto dell'esonero se si ottiene un punteggio pari o superiore a 18. 

E' possibile, non sostenre o rifiutare il voto dell'esonero e portare all'orale tutto il materiale (punti da 1 a 4 indicati nella sezione testi consigliati).

Ulteriori indicazioni si trioveranno sulle slides della prima lezione del corso, che saranno pubblicate sulla home page del corso dopo la lezione. 

Oral examination. Erasmus students may take Erasmus students may take the exam in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Lucidi proiettati a lezione e disponibili sulla Home page del corso 

 

 

Slides available on the course home page

Oggetto:

Programma

La comunicazione è un'attività cooperativa fra più persone, in cui il significato è costruito insieme dagli interlocutori impegnati a condividere quello che accade durante l'interazione.

Il corso tratterà i principali autori e modelli in ambito pragmatico e cognitivo, compreso il modello di comunicazione persuasiva. Saranno analizzati diversi fenomeni pragmatici come gli atti linguistici diretti ed indiretti, l'inganno, l'ironia ed i fallimenti comunicativi.

Saranno analizzati i diversi mezzi espressivi, linguistico, extralinguistico e paralinguistico attraverso i quali la comunicazione si può realizzare; saranno inoltre indagate le differenti componenti e processi cognitivi ad essa sottostanti. Sarà tratteggiato lo sviluppo della capacità comunicativa nel bambino.

Nella seconda parte del corso si tratteranno i principali deficit di tipo comunicativo/pragmatico, in soggetti con danni cerebrali acquisiti e patologie psichiatriche, con la presentazione di casi e ricerche illustrativi. Saranno infine presentati i principali strumenti di assessment per lo studio di tali deficit e si farà riferimento a strategie di intervento riabilitativo.

Communication is a cooperative activity between actors who jointly construct the meaning of their interaction as they exchange what is happening in their social and mental space.

The course covers the main authors and models from the pragmatic and cognitive fields, including the model of persuasive communication. The main means of expression, i.e. linguistic, extralinguistic and paralinguistic, that can realize a communicative interaction are analyzed.

The various cognitive components and processes underlying a communicative process are also analyzed. The development of communication skills in children is outlined.

In the second part of the course, the main communicative / pragmatic deficits in individuals with acquired brain injuries and psychiatric disorders will be addressed through case studies and empirical research. Finally, the major assessment tools used to examine these deficits and rehabilitation strategies will be discussed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chi vuole sostenere l'esonero deve prepararsi sui punti 1 e 2 per l'esonero e sui puntii 3 e 4 per l'orale

1. B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.

2. Balconi M. (2008). Neuropsicologia della comunicazione. Springer. capitoli: 1, 2, 4, 6, 7, 8 e  9

3. Chi supera l'esonero deve scegleire UNO (a scelta) fra i seguenti, chi non supera, non sostiene o non accetta il voto dell'esonero deve prepararsi, oltre che sui punti 1 e 4 su DUE tra i testi a scelta (aggiungendo nell'elenco dei testi tra cui scegliere anche il testo al punto 2):

a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.

b. F. Christopher 1995. Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.

c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.

d. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 capitoli a scelta tra: (Parte I, (capitoli 1, 2, e 3) parte II (capitoli 11 e 12)  e parte  IV (capitolo 20)

e. Domaneschi, F. Bambini V. (A cura di) (2022). Pragmatica Sperimentale, Il Mulino. (Con l' esclusione dei capitoli VI, X, XII, XI).

f. 4 tra i  seguenti articoli:

- Bosco, F.M., Gabbatore, I., Angeleri, R.. Zettin, M. & Parola A. (2018). Do executive function and theory of mind predict pragmatic abilities following traumatic brain injury? An analysis of sincere, deceitful and ironic communicative acts. Journal of Communication Disorders, in press.

- Parola, A., Berardinelli, L. & Bosco, F.M. (2018). Cognitive abilities and theory of mind in explaining communicative-pragmatic disorders in patients with schizophrenia. Psychiatry Research, 260, 144-151

- Bosco, F.M.,  Parola, A.,  Valentini, M.C.,  Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the  comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86

- Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K.     (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI            study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 1612078

- Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.

- Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic   disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.

- Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative  failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.

- Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016)  Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10, ISSN: 1662-5153, doi: 10.3389/fnbeh.2016.00048

- Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00166

- Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00566

- Parola, A.,  Gabbatore, I. ,  Bosco, F.M.,  Bara, B.G.,  Cossa, F.M.,  Gindri, P.,  Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.

- Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103, ISSN: 0391-1772

- Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011, DOI: 10.3389/fpsyg.2015.01011.

- Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language and Communication Disorders, DOI: 10.1111/1460-6984.12114, 50 (1), 63-83

- Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.

- Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.

- Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.

- Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.

- Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.

4. I lucidi proiettati a lezione

 

1. B. G. Bara (2010). Cognitive Pragmatics. MIT Press.

3.  Slides of lessons.

4. Three among the following options: 

 a. S. Baron-Cohen (1997). Mindblindness: An Essay on Autism and Theory of Mind. Bradford Books

b. C. D. Frith (1992). The Cognitive Neuropsychology of Schizophrenia. ‪Psychology Press.

c. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 chaptres among: (Part I, (chapters 1, 2, e 3) part II (chapters 11 e 12)  e part  IV (chapter 20)

c. 4 among the following papers  (it is possible to download the papers from the home page"):
 

- Parola, A., Salvini, R., Gabbatore, I., Colle, L., Berardinelli, L., Bosco, F.M. (2020). Pragmatics, Theory of Mind and executive functions in schizophrenia: Disentangling the puzzle using machine learning. Plos One, 15, 3, e0229603

- Bosco F.M., Berardinelli L. Parola, A. (2019). The ability of patients with schizophrenia to comprehend and produce sincere, deceitful, and ironic communicative intentions: The role of Theory of Mind and executive functions. Frontiers in Psychology, 10 art. n. 827, doi: 10.3389/fpsyg.2019.00827

- Bosco, F.M., Gabbatore, I., Angeleri, R.. Zettin, M. & Parola A. (2018). Do executive function and theory of mind predict pragmatic abilities following traumatic brain injury? An analysis of sincere, deceitful and ironic communicative acts. Journal of Communication Disorders, in press.

- Parola, A., Berardinelli, L. & Bosco, F.M. (2018). Cognitive abilities and theory of mind in explaining communicative-pragmatic disorders in patients with schizophrenia. Psychiatry Research, 260, 144-151

- Bosco, F.M.,  Parola, A.,  Valentini, M.C.,  Morese, R. (2017). Neural correlates underlying the  comprehension of deceitful and ironic communicative intentions, Cortex, 73-86

- Gabbatore, I., Bosco, F.M., Geda, E., Gastaldo, L., Duca, S., Costa, T., Bara, B.G., Sacco, K.       (2017). Cognitive Pragmatic rehabilitation program In schizophrenia: A single case fMRI            study. Neural Plasticity, 2017, art. n. 1612078

- Bosco, F.M., Gabbatore, I. (2017). Sincere, deceitful, and ironic communicative acts and the role of the theory of mind in childhood. Frontiers in Psychology, 8, art. n. 21.

- Bosco, F.M., Parola, A., Sacco, K., Zettin, M., Angeleri, R. (2017). Communicative-pragmatic   disorders in traumatic brain injury: The role of theory of mind and executive functions. Brain and Language, 168, 73-83.

- Bosco, F.M., Gabbatore, I (2017). Theory of mind in recognizing and recovering communicative  failures. Applied Psycholinguistics, 1, 57-88.

- Sacco K., Gabbatore I., Geda E., Duca S., Cauda F, Bara B. G., Bosco F.M. (2016)  Rehabilitation of communicative abilities in patients with a history of TBI: Behavioral improvements and cerebral changes in resting-state activity. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10, 1-10, ISSN: 1662-5153, doi: 10.3389/fnbeh.2016.00048

- Bosco F. M., G. Ilaria, Gastaldo L., Sacco K. (2016). Communicative-Pragmatic Treatment in schizophrenia: A pilot study. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00166

- Bosco F. M., Gabbatore I., Tirassa M., Testa S. (2016). Psychometric properties of the theory of mind assessment scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7, 1-12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2016.00566

- Parola, A.,  Gabbatore, I. ,  Bosco, F.M.,  Bara, B.G.,  Cossa, F.M.,  Gindri, P.,  Sacco, K. (2016). Assessment of pragmatic impairment in right hemisphere damage. Journal of Neurolinguistics, 39, 10-25.

- Angeleri R., Gabbatore I., Bosco F.M., Sacco K., Colle L. (2016). Pragmatic abilities in children and adolescents with autism spectrum disorder: A study with the ABaCo battery. Minerva Psichiatrica, 57, 93-103, ISSN: 0391-1772

- Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015) "No more a child, not yet an adult": studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6, Article Number: 1011, DOI: 10.3389/fpsyg.2015.01011.

- Bosco F.M., Angeleri R., Sacco K. & Bara B. G. (2015). Explaining pragmatic performance in traumatic brain injury: a process perspective on communicative errors. International Journal of Language and Communication Disorders, DOI: 10.1111/1460-6984.12114, 50 (1), 63-83

- Colle L., Angeleri R., Vallana M., Sacco K., Bara B.G., Bosco F.M. (2013). Understanding the communicative impairments in schizophrenia: A preliminary study. Journal of Communication Disorders, 46, 294-308.

- Bosco F.M., Angeleri, R., Colle L., Sacco K., Bara B.G. (2013). Communicative abilities in children: An assessment through different phenomena and expressive mean. Journal of Child Language, 46, 294-308.

- Bosco F.M., Bono A., Bara B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures: The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197.

- Bosco, F.M., Friedman, O., Lesile A. (2006). Recognition of pretend and real actions in play by one- and two-year-olds: Early success and why they fail, Cognitive Development, 21, 3-10.

- Bosco F.M., Bucciarelli M., Bara B. G. (2006). Recognition and repair of communicative failures: A developmental perspective. Journal of Pragmatics, 38, 1398-1429.

 

IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU

consiste in:

1. B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.

2. I lucidi proiettati a lezione

3. Uno (a scelta) fra i seguenti testi:

a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.

b. F. Christopher 1995. Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.

c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.

d. Balconi M. (2008). Neuropsicologia della comunicazione. Springer. capitoli: 1, 2, 4, 6, 7, 8 e 9.

e. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 capitoli a scelta tra: (Parte I, (capitoli 1, 2, e 3) parte II (capitoli 11 e 12)  e parte  IV (capitolo 20)

Piu' uno degli articoli specificati al punto f del campo "Testi consigliati e bibliografia".

Gli studenti Scienze Linguistiche che sostengano e superino l'esonero scritto con punteggio uguale o superiore a 18, possono portare all'orale solo uno deagli articoli indicati al punto f.

Nel caso non si sostenga, non si superi o non si voglia considerare il voto ottenuto all'esonero è necessario preparare l'esame orale su tutto il materiale indicato sopra.

 



Oggetto:

Note

 

SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI ISCRIVERSI AL CORSO SIA SULLA HOME PAGE DEL CORSO CHE SU MOODLE IN MODO DA RICEVERE INFORMAZIONI UTILI VIA E-MAIL

I lucidi proiettati a lezione saranno disponibili a partire dalla settimana successiva  sul sito del corso, nella sezione materiali del corso

NON E' PREVISTA LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ESLUSIVAMENTE IN PRESENZA

 

Il corso è di 48 ore. Il voto finale è espresso in trentesimi.

 

IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DI SCIENZE LINGUISTICHE DA 6 CFU consiste in:

1. B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri.

2. I lucidi proiettati a lezione

3. Uno (a scelta) fra i seguenti testi:

a. S. Baron-Cohen 1997. L'autismo e la lettura della mente. Astrolabio.

b. F. Christopher 1995. Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia. Raffaello Cortina.

c. S. Lecce, E. Cavallini e A. Pagnin 2010. La teoria della mente nell'arco di vita. Il Mulino.

d. Balconi M. (2008). Neuropsicologia della comunicazione. Springer. capitoli: 1, 2, 4, 6, 7, 8 e 9.

e. Louise Cummings (2017). Research in clinical pragmatics Ed. Springer 4 capitoli a scelta tra: (Parte I, (capitoli 1, 2, e 3) parte II (capitoli 11 e 12)  e parte  IV (capitolo 20)

Piu' uno degli articoli specificati al punto f del campo "Testi consigliati e bibliografia".

 

Nel caso lo studente sostenga e superi l'esonero potrà prepararsi per l'esame orale solo sui lucidi e su un articolo a scelta al punto f dela campo "Testi consigliati e bibliografia".

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 12:24

Location: https://www.scienzecorpomente.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!